Stadio Carlei, De Biase: “Una storia infinita, un bluff che dura da vent’anni”

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – “Era il 12-11-2019 quando il Presidente della Provincia Abramo affermava: ‘Lo stadio Carlei di Lamezia Terme è pronto a riaprire i battenti dopo circa 20 anni di inattività’”. Salvatore De Biase, già presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme, ricostruisce le vicende dell’impianto sportivo di località Stretto.

“Il massimo rappresentante di palazzo di vetro – ricorda De Biase – continuava solennemente: ‘Si darà simbolicamente avvio alla nuova vita dell’impianto sportivo lametino con il calcio d’inizio della gara che vedrà contrapposte la squadra formata da rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e del Gos e la compagine della Vigor 1919’. E proseguiva: ‘La città aspetta con ansia la riapertura dello stadio Carlei, i lametini lo meritano. Sin da subito ci siamo messi al lavoro affinché ciò avvenisse’”.

“Insomma ci avevamo creduto” è la considerazione amara di Salvatore De Biase. “Finalmente, era possibile far rivivere il Carlei a beneficio non solo della città di Lamezia Terme ma dell’intera Provincia e Regione vista la sua posizione strategica adiacente al nuovo Palazzetto dello Sport.  E nell’occasione, si proponevano per la gioia dei bambini, spazi per gli allenamenti. Il terreno di gioco – aggiunge De Biase – si presentava totalmente ricostruito a seguito dei lavori effettuati dall’associazione ‘Malgrado Tutto’ e gli spogliatoi risultano nuovamente fruibili. Inoltre secondo quanto asserivano i rappresentanti dell’Ente intermedio quella giornata aveva un significato particolare, l’inizio di un percorso di riqualificazione e fruibilità della struttura sportiva, oggi drammaticamente e inspiegabilmente interrotto”.

“In conclusione – specifica De Biase – lo Stadio Carlei, che riporta un nome importante, eroico, lusinghiero per la nostra città, è li che aspetta, e grida silenziosamente dopo aver registrato, ancora una volta, magari, un altro inganno ? Un imbroglio ? Un raggiro?” Ed ecco l’appello finale di Salvatore De Biase: “Presidente Abramo! Nelle vesti di ‘soldato sentinella della mia città’, auspico da parte Sua, una presa di posizione forte e determinata, per far dire a tutti noi che Lei è il Presidente della Provincia di Catanzaro e Lamezia ne fa parte a pienissimo titolo. In sintesi: l’anno nuovo porterà la provincia da guida Abramo, più vicina realmente a Lamezia? Ai posteri l’ardua sentenza”. 

Commenta