Continua il tour degli sprechi di Striscia la Notizia in Calabria

L’inviato dei “perché?” Luca Galtieri, ed il reporter Massimo Mercuri, si sono occupati ancora una volta, dei canoni di locazione passivi che lo Stato paga, a soggetti privati, per ospitare uffici pubblici.

Uno spreco tutto Italiano, considerato che le unità immobiliari libere sono circa 16mila per un valore stimato di 2,3 miliardi. Eppure, nonostante questo, molti enti pubblici continuano a fittare immobili da soggetti terzi e privati.
In Calabria la situazione non è da meno, infatti, la troupe del Tg satirico di canale 5, ha fatto tappa prima a Catanzaro, dove per la sede della Corte dei Conti di via Buccarelli si spendono circa 265.000 euro l’anno. Sempre nella città capoluogo, per un appartamento, sede dell’Ispettorato del lavoro in via Acri, se ne spendono 150.000 di euro. Mentre per gli uffici del ministero delle finanze e del demanio, in via G. Da Fiore, di euro se ne spendono addirittura 465.000 euro.
A Cosenza, invece, per la sede centrale dell’agenzia delle entrate lo Stato sborsa un milione di euro, canone annuo versato al fondo FIP (fondo investimenti pubblici).

Commenta