Lamezia, il giorno dell’Immacolata Concezione: l’omaggio e la preghiera alla sua chiesetta

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Oggi solennità dell’Immacolata Concezione. La chiesa lametina con i vari appuntamenti cerca di onorare la meglio la Vergine, simbolo di bellezza e purezza.

Intanto ricordiamo che stasera alle 19.30, in piazza Ardito, ci sarà l’omaggio floreale da parte del vescovo mons. Giuseppe Schillaci: la prima festa dell’Immacolata per il neo vescovo che in poco tempo è riuscito a farsi amare da tutta la città. Alle 20.30 in Cattedrale si terrà un concerto dedicato proprio a lui.

Questa mattina, invece, nelle parrocchie di San Francesco di Paola e San Pancrazio, si sono svolte le celebrazioni in onore della Madonna. Dopo le consuete celebrazioni eucaristiche nella Chiesa Matrice e in quella di S. Francesco, a mezzogiorno in punto si è svolta la recita dell’Angelus dinanzi alla chiesetta dell’Immacolata, e a seguire l’omaggio floreale. Alla presenza dei Padri Minimi, Padre Giovanni Sposato, Padre Vincenzo Arzente e Padre Giovanni Tucci, i fedeli hanno rivolto la loro preghiera alla “Vergine Bella”, intonando anche canti tradizionali. 
Presenti l’on. Domenico Furgiuele e il sindaco Paolo Mascaro che con commozione ha recitato l’Atto di Affidamento all’Immacolata Concezione. Per problemi di “vertigini” non è riuscito a salire sulla scala per omaggiare con i fiori l’immagine della Madonna. Ci ha pensato quindi Lucia, nipote di nonna Caterina, che nei giorni scorsi ha festeggiato i suoi 100 anni ed oggi ha voluto partecipare alla S. Messa: un momento in cui tutta la comunità si è stretta a lei, testimone di un secolo di storia, vissuto tra sofferenze ma anche gioie.

Candida Maione

Commenta