Conclusa la festa di Sant’Anna a Mercuri Tedesco
PLATANIA (CZ) – La comunità della frazione Mercuri Tedesco del Comune di Platania (Cz) ha festeggiato, sabato scorso, Sant’Anna, titolare della Chiesa edificata da poco tempo e consacrata dal vescovo emerito di Lamezia Terme monsignor Vincenzo Rimedio. Il sacro edificio, costruito in stile moderno e in pieno rispetto delle direttive emanate dalla riforma liturgica del Concilio Vaticano secondo, risponde bene alle esigenze di culto della popolazione locale che così può soddisfare al precetto domenicale nonché alle molteplici attività dell’Oratorio e alla catechesi alle quali provvede il parroco di Platania coadiuvato da alcune catechiste.
La ricorrenza liturgica, che si è svolta nella chiesa dove si trova la statua di Sant’Anna, è stata preceduta da un triduo solenne, durante il quale, dopo la recita del santo Rosario, è stata celebrata la santa Messa. «Le interessanti tematiche della Liturgia della Parola – ha sottolineato il parroco don Pino Latelli – hanno posto l’accento su problemi di grande attualità. Infatti, nel corso del triduo, abbiamo avuto la possibilità, insieme a tanti platanesi emigrati, che ritornano alla loro terra d’origine durante il periodo estivo, di approfondire i temi principali del testo prodotto dal Sinodo dei Vescovi nella III Assemblea Generale Straordinaria intitolato «Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione». Alla tradizionale processione religiosa, accompagnata dalla Banda Musicale di Lamezia Terme, diretta dal maestro Enzo Minieri, per le vie di Mercuri, delle contrade circostanti e del centro del comune montano, nel pomeriggio, è seguita, alle ore 19, la celebrazione solenne della Santa Messa officiata dallo stesso parroco di Platania. Il tutto si è svolto alla presenza del sindaco Michele Rizzo e della Amministrazione comunale. La celebrazione è stata arricchita da un “Omaggio musicale in onore di Sant’Anna” eseguito dal celebre Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti”. L’Oratorio di Platania, attraverso la musica e il canto, ha creato una atmosfera di toccante coinvolgimento emotivo, sottolineato da calorose ovazioni ed unanimi consensi.
Per quanto riguarda l’aspetto civile delle manifestazioni, patrocinate dal Comune di Platania, la serata del 26 Luglio è stata allietata dal Gruppo Folk “I Giuvani Calabrisi” di Pianopoli, nella piazza antistante la Chiesa, che con i loro canti e le loro danze hanno fatto gustare ai presenti le tradizioni musicali della terra di Calabria. I festeggiamenti si sono conclusi con il consueto spettacolo pirotecnico.
Commenta